Chi Siamo | Istituto Paritario Scicolone

Chi Siamo

L’Istituto Paritario Scicolone nasce ufficialmente l’1 settembre 2015 con l’emissione da parte dell’Assessorato all’Istruzione della Regione Sicilia, di 3 Decreti relativi ai 3 Corsi di Studio. La Scuola può vantare un’ampia offerta formativa, che include il Liceo Musicale e Coreutico, il Liceo delle Scienze Umane, ed il Liceo Amministrazione, Finanza e Marketing. Inoltre, l'Istituto è diventato Polo di Studio dell'Università Telematica eCampus con 5 Facoltà e 22 Corsi di Laurea.

Il Preside

Preside dell’Istituto Paritario Scicolone è il Prof. Stefano Natale. Dopo la Maturità Classica presso il Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, consegue la Laurea in Matematica e Fisica presso l’Università degli Studi di Palermo, vincendo poi il Concorso a cattedra di Matematica nel 1973. Dirigente Scolastico “Area V”, è stato Ispettore Regionale in Istituti legalmente riconosciuti con incarico dell’AA. Regionale P.I., componente della Commissione Disciplina dei Docenti della Scuola Media, nonché Presidente del Distretto Scolastico 10/48. Inoltre, ha fatto parte per 18 anni del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Mandralisca di Cefalù.


Responsabile Liceo Musicale

Il Prof. Diego Cannizzaro, ha conseguito con la lode la Laurea in Lettere Moderne ad indirizzo musicologico presso l'Università di Palermo, il Diploma di Pianoforte col massimo dei voti presso il Conservatorio di Palermo ed il Diploma di Organo e Composizione Organistica con la lode presso il Conservatorio di Perugia. Si è perfezionato in organo e clavicembalo presso l'Accademia di musica italiana per organo di Pistoia, la Norddeutche Orgelakademie di Bunde (Amburgo) e l’Università di Santiago de Compostela. Ha studiato composizione presso il Conservatorio di Strasburgo. Vincitore di borsa di studio, ha conseguito il Dottorato di ricerca in “Storia ed analisi delle culture musicali” presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Attivo come organista, pianista e clavicembalista, è stato invitato in diverse rassegne musicali internazionali esibendosi in Italia, Svizzera, Austria, Francia, Spagna, Regno Unito, Belgio, Olanda, Germania, Polonia, Slovacchia, Russia; è stato anche più volte invitato negli U.S.A. E’ organista presso la Cattedrale di Cefalù. È direttore del Dipartimento di Musica Liturgica presso l’Istituto Universitario Tisia - Scuola Normale VIA PULCHRITUDINIS di Cefalù. E’ frequentemente invitato da diverse Università europee a partecipare a progetti di ricerca sulla musica organistica e sull’arte organaria europea. Insegna pianoforte storico presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale “V. Bellini”.